Fasi di sonno e sonno. Perché è così importante?

5 grudnia 2019 Dormire bene

Il sonno è un bisogno fondamentale di un organismo vivente, che determina il ritmo della giornata e facilita l'efficace funzionamento della mente. Durante il sonno, si verifica una postura di riposo e l'interruzione dell'attività non solo motoria ma anche mentale. Una caratteristica importante del sonno è la sua reversibilità, cioè la capacità di entrare nello stato di vigilanza. Perché il sonno è così importante?

Un sonno efficace è in grado di rigenerare completamente il corpo e la mente e preparare il corpo per il giorno successivo. La qualità del sonno è influenzata dalla cosiddetta igiene del sonno, che comprende attività quali: avere un comodo materasso e biancheria da letto in tessuti naturali, consumare i pasti 3 ore prima di coricarsi, stile di vita regolare, evitare caffeina, alcool e nicotina, prendersi cura della pulizia e della corretta illuminazione della camera da letto.

Fasi di sonno

Il sonno è costituito da due tipi di cosiddetta fase NREM, caratterizzata dalla mancanza di movimenti oculari veloci e dalla fase REM con movimenti oculari veloci. Il sonno NREM è diviso in fasi aggiuntive, che sono contrassegnate come N1, N2, N3. L'ordine crescente delle cifre significa che il sonno sta peggiorando. Ogni fase del sonno ha caratteristiche proprie, che permettono di riconoscerlo correttamente.

I sogni di NREM e REM si susseguono ciclicamente, creando i cosiddetti cicli del sonno. Il loro ordine è il seguente: N1, N2, N3, N2, N2, REM. Di solito ogni ciclo termina con un breve risveglio. La persona media ha bisogno di quattro o sei cicli di sonno notturno.

La qualità del sonno è determinata non solo dallo stato emotivo e mentale e dalla fatica fisica, ma anche da fattori genetici e dall'età. La caratteristica genetica più evidente associata al sonno è la sua richiesta individuale. Il sonno dipende dalla durata del ciclo del sonno e dal numero di cicli di sonno. Pertanto, alcune persone hanno bisogno di 6 ore di sonno e altre di 12 ore.

L'età è il fattore decisivo nell'aspetto di un sogno. C'è un motivo per cui i neonati dormono 16h e gli adulti 6-8h. In età avanzata, il numero di risvegli e la durata della fase N1 aumentano. Accelera anche la fase di sonno, motivo per cui preferiscono andare a letto presto e alzarsi presto.

Perché il sonno è così importante?

Allontanarsi dallo stile di vita naturale associato al ritmo del giorno e della notte interrompe fortemente il processo omeostatico, portando a disturbi del sonno, compresa l'insonnia. Non è senza ragione che la privazione del sonno e il suo trattamento ha portato alla creazione di una nuova branca della medicina, che si chiama sommnologia o medicina del sonno. La privazione del sonno a lungo termine può portare ad ansia, mal di testa, immunità e infezioni ridotte, aumento di peso, disturbi della vista e del linguaggio, sovrapproduzione di urine, irritabilità e distrazione, problemi di memoria e malattie cardiache.

5 grudnia 2019 Dormire bene